La ginnastica ipopressiva
- Tekno Gym Q4
- 22 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Le Tecniche Ipopressive sono state create dal dottor Marcel Caufriez, per il recupero a livello uro-ginecologico e posturale, con ottimi risultati per la salute e l’estetica.
Numerosi studi hanno evidenziato la stretta relazione tra tono dei muscoli della fascia addominale, tono dei muscoli del pavimento pelvico e postura.

Quando si esegue un esercizio addominale classico , avvicinando le spalle al bacino o sollevando le gambe (sforbiciate o pedalate) verso il tronco, si lavora principalmente con i retti addominali.
Spesso si produce un aumento della curva lombare e della pressione addominale, generando una spinta della pancia verso avanti e verso il basso.
Questa spinta:
Provoca un addome prominente (non riduce il punto vita e stira la fascia addominale).
In questo modo il risultato non sarà la tanto desiderata pancia piatta.
Spinge gli organi pelvici verso il basso con il rischio, nel caso delle donne, di prolasso degli organi e incontinenza o rilassamento del perineo.
Questa è una delle cause per cui le donne che praticano sport, specialmente se esercitano molto i muscoli addominali, hanno più problemi di incontinenza urinaria.
Aumenta il rischio di ernie (addominale, inguinale, discale, vaginale) e di diastasi dei retti addominali.

Benefici della Ginnastica Ipopressiva
Tonifica i muscoli della fascia addominale, che sono quelli che delineano il punto vita e stabilizzano il tratto lombare, senza aumentare la pressione sugli organi interni del bacino.
Tonifica in forma riflessa i muscoli del pavimento pelvico, la base di appoggio della massa viscerale pelvica e della colonna vertebrale.
Riarmonizza le catene muscolari che partecipano al mantenimento della postura, perciò si tratta di un lavoro di correzione posturale.
Decomprime i gangli linfatici della pelvi migliorando la circolazione a livello della pelvi stessa e delle gambe.
Tonifica gli sfinteri uretrali e anali, quindi previene l’incontinenza.
Previene la discesa degli organi pelvici ed evita che ciò continui.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Contattaci al numero 3701026910
Commenti